Operai del Design (OD) è una società specializzata nella consulenza, nella strategia e nella realizzazione operativa di manufatti, installazioni ed ambientazioni con finalità promozionali e culturali.

Ci proponiamo di essere un partner affidabile con cui confrontarsi, che condivide con il cliente obiettivi e soluzioni, nell’ottica del miglior risultato. Per renderlo possibile, abbiamo basato la nostra attività su un manifesto che spieghi la nostra filosofia e che ci permette di distinguerci nel mercato.

La “sinergia” è il nostro valore cardine: con agenzie media, pr, eventi, di pubblicità e di comunicazione che possono offrire la nostra expertise ai loro clienti, o con le imprese direttamente, qualora i loro dipartimenti di comunicazione necessitino di fornitori esterni coordinati ed affidabili.

Ci avvaliamo della collaborazione solo di fornitori già “testati” sul campo, con la massima attenzione ai costi ed ai tempi di consegna, che in questo settore sono fondamentali.

Cosa facciamo

Ereditiamo un’esperienza pluridecennale nel settore, che ci ha reso possibile mettere a disposizione dei nostri progetti una rete di artigiani, operai e professionisti di riconosciuta professionalità, ma anche apprezzati per la qualità dei lavori svolti, la curiosità nello sviluppare nuovi metodi e nell’utilizzare materiali e tecnologie.

La nostra consulenza si concentra in vari ambiti fondamentali per progetti efficaci:

  • ambito creativo: proiettare schemi progettuali dal brief alla proposta, sviluppare visualizzazioni grafiche per approfondire i concept, impostare elementi multimediali e molto altro;
  • ambito tecnico: dall’idea allo sviluppo tecnico e ingegneristico delle strutture immaginate, dagli esecutivi delle grafiche alle relazioni tecniche su criticità, budget, dettagli costruttivi e molto altro;
  • ambito gestionale: dalla gestione dei fornitori all’organizzazione delle produzioni, dal controllo dei costi alla gestione della documentazione di cantiere e quanto necessario per la realizzazione del progetto.

Come lo facciamo

Nel nostro settore non esistono “standard” ed ogni progetto richiede la massima personalizzazione, apertura mentale, capacità di risolvere imprevisti e di trovare soluzioni trasversali. Obiettivi che possono essere raggiunti più velocemente basandosi su esperienze pregresse e una casistica ampia.

La nostra passione nasce dal dialogo con tutti i soggetti della filiera e dall’orientamento al risultato: la nostra piattaforma acquisti è a disposizione delle agenzie media, di pubbliche relazioni, di eventi, comunicazione e pubblicità che ci scelgano come sub-fornitori, ed è ovviamente a disposizione diretta dei nostri clienti.

Ma soprattutto, il nostro approccio è quello di approfondire il dialogo e confronto con i responsabili del progetto in modo da conoscerlo e analizzarlo preliminarmente in ogni sua fase, prevedendone criticità, costi e migliori scelte operative, per una visione chiara a corretta delle aspettative e delle possibilità reali.

Il nostro obiettivo

Operai del Design si prefigge di fare quel che ha sempre fatto, migliorandosi sempre e percorrendo nuove strade in linea con le più aggiornate tecnologie e possibilità.

La soddisfazione da parte dei partner sempre più comprovata rende OD la boutique di consulenza e gestione ideale in ambito di attività di realizzazione di comunicazione tridimensionale, espositori, visual-vetrine, temporary shop, installazioni, eventi itineranti, mostre, campagne di marketing e tutto ciò che richieda un allestimento ad hoc.

Per noi, la sinergia è la base solida da cui costruire progetti sempre nuovi e sempre più di impatto: coniugando l’intuizione creativa con le esigenze della comunicazione, declinando elementi di design con le ambientazioni specifiche, ingegnerizzando sviluppi tecnici ed economici di produzione, gestendo logistica di consegna ed installazione e tenendo ben presenti prospettive di serialità e modularità.